top of page

illuminamenti

Giocare con la luce, catturarla un attimo prima che sia assorbita dalla materia. Un quadro, una lampada, un oggetto di design, una scia luminescente: questo è "Illuminamenti".

 

Il progetto nasce dell'incontro-scontro di idee di Massimo Persona ed Elena Idone, lei artista e lui produttore creativo. Lei e lui, femminile e maschile, bianco e nero, positivo e negativo, orizzontale e verticale. Il doppio è la cifra portante dell'opera, data anche la duplice valenza: opera d'arte e oggetto di design.

 

La serie "Squarci" oltre alla bicromia essenziale dei bianchi e neri, carica in sè il simbolismo ancestrale della nascita. Quel "venire alla luce" che è esplicito nelle fessure che le opere slabbrano sulle tele.

 

Con mano sapiente dopo aver lavorato per ispessimento, ad un certo punto la trama viene spaccata facendone fuoriuscire un fascio luminoso o, per meglio dire, un taglio.

 

Ma la poetica della luce, pur fondamentale nel processo creativo, ha un altro motivo d'esservi: è funzionale.

Perché il concetto che sta alla base di "Illuminamenti" è la fruizione non solo estetica ma soprattutto pratica. L'opera così si trasforma in oggetto, in una lampada dal design originale e artigianale.

 

Quindi, lampada o quadro? La risposta è semplice: Illuminamenti.

bottom of page